90′ +3′ – FINISCE QUI! Il Napoli resta in scia dell’Inter grazie ad un sono 3-0 all’Empoli! L’appuntamento è al prossimo sabato quando il Napoli andrà a Monza, tentando l’aggancio in vetta!
90′ – 3′ di recupero!
88′ . Ammonito Goglichidze
87′ – Sarebbe stato tutto inutile, fuorigioco in partenza di McTominay
86′ – Doppia chance ancora per il Napoli: prima McTominay ci prova al volo ed impegna Vasquez, poi David Neres che dopo 2 dribbling scarica il suo destro ma il portiere colombiano dice ancora no!
84′ – Giropalla comodo del Napoli
80′ – Triplo cambio nel Napoli: escono Gilmour, Politano e Lukaku, entrano Billing, Ngonge e Raspadori!
76′ – David Neres accende i motori, scatta sulla fascia brucia Ebuehi e cerca Lukaku ma il sinistro del belga sfiora il palo
75′ – Standing ovation meritatissima per Pasquale Mazzocchi! Esce tra gli infiniti applausi del Maradona, al suo posto Spinazzola
74′ – Pronto Spinazzola nel Napoli
72′ – Effettuato il cambio nel Napoli, cambia anche l’Empoli, dentro Ebuehi e fuori Viti
70′ – Non ce la fa il brasiliano, pronto ad entrare Rafa Marin!
69′ – Si ferma Juan Jesus, cure mediche in campo per lui
66′ – PALO DI MCTOMINAY! È INCONTENIBILE! Palla recuperata ancora altissima dal Napoli, David Neres serve Lukaku che subito scarica sullo scozzese, tiro ad incrociare e palla che sbatte sul palo!
65′ – Una bolgia il Maradona, i tifosi ci credono
60′ – CALA IL TRIS IL NAPOLI! Palla recuperata da Olivera sul lato sinistro, subito il pallone viene indirizzato a David Neres che scatta sulla fascia servendo al centro Politano, da questi il pallone a Lukaku che dal lato destro dell’area di rigore mette un pallone morbidissimo per l’incornata perfetta di Scott McTominay!
59′ – Fuori Fazzini, dentro Colombo!
55′ – GOOOOOOOL DEL NAPOLI!!!! Raddoppia Romelu Lukaku! Azione lunga e manovrata del Napoli che prima non riesce con Gilmour e Lukaku a concludere in rete ma recupera immediatamente il pallone, Politano scarica dietro a Olivera che al centro dell’area di rigore serve Lukaku, l’attaccante aggiusta il pallone ed insacca!
54′ – Giocatona di David Neres sul lato sinisrtro del campo, manda al bar Goglichidze e serve in area Olivera, il colpo di testa del terzino sinistro termina di pochissimo fuori!
52′ – Fallo di Politano, l’Empoli sale e guadagna un buon calcio di punizione
52′ – Ci prova ancora McTominay ma il pallone termina altissimo!
51′ – Ottimo lavoro sulla fascia destra di Politano che crossa in area ma la difesa dell’Empoli è attenta e chiude
50′ – Pressing alto di entrambe le squadre sul copione del primo tempo
47′ – Va a colpire Juan Jesus sul secondo palo ma la palla termina alta
47′ – Corner a favore del Napoli, batte Gilmour
21.50 – Riparte la gara
21.35 – Finisce il primo tempo al Maradona sul risultato di 1-0 a favore del Napoli.
45′ – Viene segnalato un minuto di recupero.
44′ – Cacace a terra dolorante lamenta un colpo subito da Juan Jesus.
43′ – Esposito cerca Fazzini con una scodellata sul secondo palo: il suo suggerimento è fuori misura.
41′ – Ammonito Lukaku, per un intervento in ritardo ai danni di Marianucci.
39′ – MERET! Su una palla vagante Esposito calcia benissimo al volo dai 25 metri: la palla s’alza e s’abbassa con il portiere azzurro che riesce a respingere in corner.
38′ – Il Napoli riesce a liberare Gilmour piuttosto solo al limite dell’area: lo scozzese calcia sopra la traversa.
37′ – Buona trama del Napoli con Neres che allarga per Mazocchi, quest’ultimo effettua un bel cross per Lukaku che viene però anticipato.
36′ – McTominay illumina per Neres. Il brasiliano rientra sul piede debole e non se la sente di calciare, così va al cross che però termina direttamente sul fondo.
34′ – McTominay raccoglie il lancio lungo di Meret e difende palla conquistando calcio di punizione. Risale il campo il Napoli.
33′ – Calcio d’angolo facilmente leggibile da Vasquez che blocca la sfera.
32′ – Cross di Politano all’indirizzo di Lukaku: la difesa toscana si rifugia in corner.
31′ – Rrahmani perde un pallone sanguinoso nei pressi dell’area: Fazzini riesce a calciare dai 16 metri ma il suo tiro finisce alto.
30′ – Traversone a rientrare di Cacace sul secondo palo: ci arriva coi tempi giusti Marianucci che però di testa non riesce a indirizzare nello specchio della porta.
29′ – Fallo di Gilmour all’altezza della trequarti azzurra, sul lato destro.
27′ – NERES A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Politano sfila via sulla destra e fa un cross morbido di piede debole: sul secondo palo recapita Neres che schiaccia il tiro di mancino, ma Vasquez si oppone e devia in corner.
25′ – Il cross di Politano è facile preda dei guantoni di Vasquez.
24′ – Ora il Napoli prova ad abbassare i ritmi del pressing avversario ed a consolidare il possesso.
23′ – Esposito in area accerchiato da tre difensori si gira sul mancino e conclude: il muro azzurro respinge.
22′ – Insistono gli azzurri: dopo un fraseggio nella trequarti avversaria, Gilmour tenta il tiro dal limite ma è debole e centrale.
21′ – POLITANO! Il numero 21 azzurro si accentra sul mancino e calcia a giro, costringendo Vasquez a sporcarsi i guantoni.
19′ – Ancora pericoloso l’Empoli sull’asse Pezzella-Gyasi: il primo trova il secondo in area che di testa manda alto.
18′ – GOL GOL GOL! NAPOLI IN VANTAGGIO! Lukaku defilato sulla linea laterale trova una palla geniale che taglia l’Empoli in due. McTominay riceve centralmente, punta l’area e arrivato al limite trafigge Vasquez con un destro violento e preciso a incrociare.
16′ – Corner a rientrare battuto da Gilmour, torre di Juan Jesus sul secondo palo ma non arriva nessun azzurro a raccogliere.
15′ – Della battuta si incarica Politano con un cross morbido: un flipper in area per poco non favorisce Lukaku a due metri dalla porta. Provvidenziale l’intervento di Marianucci che mette in corner.
14′ – Politano trova Gilmour tra le linee, lo scozzese subisce fallo da Viti. Calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.
13′ – Neres-Olivera provano a connettersi, l’uruguagio però sbaglia il passaggio che avrebbe chiuso la triangolazione sull’out di sinistra.
12′ – È proprio Mazzocchi a trovare una buona percussione centralmente, poi però sbaglia la misura del passaggio.
11′ – Come riferisce la bordocampista DAZN, Barbara Cirillo, il tecnico azzurro Antonio Conte è in continuo dialogo con Mazzocchi per dargli carica.
10′ – Mazzocchi trova una buona traccia per Lukaku, ma Viti riesce a coprire il passaggio con il corpo.
9′ – Il Napoli accetta il pressing alto avversario e prova a costruire dal basso per poi cercare improvvisamente la verticale all’indirizzo di Lukaku.
8′ – L’Empoli recupera palla in zona alta, ma Gyasi ed Esposito non si intendono e regalano rimessa dal fondo al Napoli.
7′ – Calcio d’angolo per l’Empoli dalla destra, battuto a rientrare: Meret smanaccia coi pugni.
6′ – BRIVIDO NAPOLI! Ripartenza fulminea dell’Empoli, cross di Pezzella per Fazzini che pochi passi colpisce male di testa.
5′ – Neres riceve isolato sull’out di sinistra: cross insidioso del brasiliano che viene rigettato dalla difesa toscana.
4′ – L’Empoli affronta il Napoli con coraggio: gli uomini di D’Aversa organizzano un pressing alto quando gli azzurri provano a costruire.
3′ – McTominay finisce a terra dopo aver subito un colpo da Viti, gli azzurri protestano giustamente per il fallo non fischiato.
2′ – Ottima uscita dal basso del Napoli: Rrahmani libera lo spazio per Mazzocchi che poi cerca Politano in profondità, ma viene fermato da Viti.
1′ – Pronti via. Passano 15 secondi e l’Empoli è subito pericoloso con un colpo di testa di Gyasi in area. I toscani reclamano un tocco di mano di Juan Jesus, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
20.48 – PARTITI! Inizia il match al Maradona
20.44 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo…azzurri accompagnati dall’ormai noto “1 agosto…”
20.40 – Doppio striscione in curva B e A: “È una regola che vale in tutto l’universo, chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso…, avanti Napoli!”
20.32 – Rientrano negli spogliatoi le squadre, è ormai tutto pronto al Maradona per l’inizio della partita!
20.12 – Undicesimo sold-out stagionale e sesto di fila, per una serata da vivere tutti insieme.
20.08 – Dentro anche gli azzurri! Inizia il riscaldamento anche per gli uomini di Antonio Conte!
20.03 – Accolti da assordanti fischi i calciatori dell’Empoli al loro ingresso in campo.
19.57 – In campo i portieri del Napoli per il riscaldamento della gara.
19.55 – Ufficiali le formazioni della gara:
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera, Gilmour, Lobotka, Politano, McTominay, David Neres, Lukaku. Allenatore: Antonio Conte.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Cacace, Fazzini; Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa
19.50 – C’è un bel clima al Maradona, i tifosi sono coscienti dell’importanza della partita ed iniziano già ad incitare i calciatori
19.20 – Il Maradona si veste di grande evento anche per il match contro l’Empoli: già tantissime le code all’esterno dello stadio.
19.00 – “Ultime partite, sette battaglie. Noi in curva, loro in campo: ‘lottiamo’, fino a quando non è finita!”, è questo il messaggio diffuso tramite volantino da Curva A e Curva B prima di Napoli-Empoli. Guardalo qui!
Il Napoli di Antonio Conte scende in campo per la 32ª giornata di Serie A: gli azzurri ospiteranno l’Empoli di Roberto D’Aversa, al Maradona lunedì alle ore 20:45. È la prima delle ultime sette fatiche che restano agli azzurri prima della fine della stagione: la buona notizia è che il calendario prevede solo squadre della parte destra della classifica. Tuttavia questo non significa che saranno gare semplici, a partire proprio dall’Empoli: i toscani sono terzultimi a -2 dalla zona salvezza e si giocheranno tutto per trovare dei punti.
Le ultime sul Napoli
Antonio Conte dalla gara di Bologna perde Di Lorenzo e Anguissa per squalifica, in più sono da valutare le condizioni per il rientro di Spinazzola. Intanto Meret si riprende il posto tra i pali dopo l’influenza ma non ci sarà Buongiorno. Ancora una volta Juan Jesus con Rrahmani in difesa. Completano Mazzocchi e Olivera. A centrocampo riecco Gilmour – nettamente favorito su Billing – per affiancare Lobotka e McTominay, uscito malconcio al Dall’Ara ma che ha recuperato dalla botta subito. Confermato il tridente d’attacco Politano-Lukaku-Neres.
Le ultime sull’Empoli
Roberto D’Aversa deve fare i conti con altri tre infortuni: hanno chiuso la stagione anzitempo Kouamé, Zurkowski e Maleh. In totale nove gli indisponibili, ma non sta benissimo neanche Viti. Nel classico 3-4-2-1 in porta c’è Vasquez, difesa a tre formata da Goglichidze e probabilmente De Sciglio ai lati dell’uomo-mercato Marianucci. Sugli esterni di centrocampo Gyasi e Pezzella, in mediana agiranno l’ex Grassi insieme a Henderson. In attacco, a supporto della punta Esposito si muoveranno Cacace e Fazzini, quest’ultimo insidiato da Colombo che farebbe arretrare Esposito sulla trequarti.
Stadio Diego Armando Maradona lunedì 14 aprile ore 20:45
NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. Allenatore: Antonio Conte
Ballottaggi: Gilmour-Billing 70-30%
Diffidati: Olivera
Indisponibili: Contini, Buongiorno, Di Lorenzo (squalificato), Anguissa (squalificato)
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Cacace; Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa
Ballottaggi: Fazzini-Colombo-Solbakken 50-30-20%, De Sciglio-Viti 55%-45%
Diffidati: Cacace, Henderson
Indisponibili: Ismajli, Maleh, Zurkowski, Anjorin, Kouame, Sazonov, Haas, Pellegri, Silvestri